Il Design è Umano Il design è in costante evoluzione, plasmando sia l’umanità che il pianeta. Se da un lato ha migliorato la vita, guidato l’innovazione e creato meraviglie architettoniche, dall’altro ha anche contribuito a sfide come l’inquinamento, l’isolamento urbano e la disuguaglianza delle risorse.
Per questo motivo, il tema di Isola per il 2025, Design is Human (Il Design è Umano), enfatizza la necessità di soluzioni ponderate che diano priorità alle persone e alla sostenibilità. Durante la Milano Design Week 2025, l’Isola Design Festival riunirà una comunità globale di designer per esplorare nuovi approcci che fondano tecnologia, artigianato e responsabilità sociale, ispirando un cambiamento verso un design che migliori sia il benessere umano che l’ambiente.
Milano Design Week Durante la Milano Design Week 2025, Isola trasformerà BasicVillage Milano nel suo hub principale, riunendo designer internazionali, studi e creativi della sua comunità in crescita.
Riflettendo il tema di Isola, Design is Human, la location подчеркнет (enfatizzerà) un approccio al design incentrato sull’uomo. Originariamente una fabbrica di gomma del XX secolo, il complesso industriale si è evoluto in uno spazio per creatività, lavoro ed eventi, con la sua storica ciminiera preservata come simbolo del patrimonio industriale che si fonde con il design contemporaneo. BasicVillage fungerà da vivace centro di collaborazione, innovazione e design di impatto durante tutto il festival.