Da sempre orientata alla creazione di prodotti capaci di distinguersi per qualità, design e sostenibilità ambientale, Industrie Cotto Possagno, in collaborazione con GDE Spa, prenderà parte a Key Energy 2022, fiera punto di riferimento internazionale per favorire e accelerare il processo di diffusione delle energie rinnovabili, che si terrà a Rimini, in concomitanza dell’Ecomondo, dall’8 all’11 novembre.
L’azienda è un player internazionale nella realizzazione di soluzioni per il tetto, che spaziano dai coppi alle tegole in cotto, fino ai pacchetti tetto ventilati, ai sistemi di sicurezza, di isolamento termico e acustico, e alle coperture sostenibili.
In occasione della manifestazione, Cotto Possagno presenterà E-Coppo ed E-Tegola, innovativi coppi e tegole fotovoltaici brevettati, mentre GDE esporrà la componentistica elettrica accessoria necessaria per il funzionamento dell’impianto fotovoltaico integrato.
E-coppo ed E-tegola uniscono l’efficienza di un impianto fotovoltaico alla qualità e alla bellezza di una copertura in cotto. Progettati per rispettare l’ambiente e amalgamarsi alle tradizioni architettoniche che rendono unici i paesaggi del nostro Paese.
Le straordinarie caratteristiche
E-coppo ed E-tegola alloggiano un modulo fotovoltaico in silicio monocristallino, dotato di un canale di ventilazione continua che evita il surriscaldamento del modulo e della struttura sottostante (minor temperatura implica maggior rendimento).
Sono modulari e totalmente indipendenti. L’installazione di un diodo di by-pass funziona da ottimizzatore e rende il sistema efficiente anche in caso di ombreggiamenti mobili o inattesi (alberi, camini, antenne, foglie ecc.).
I canali di flusso dell’acqua rimangono invariati permettendo il corretto scorrimento delle acque piovane.
La facilità di posa e la calpestabilità del manto di copertura fotovoltaica rendono l’accesso al tetto semplice e sicuro.
Il bisogno dell’efficientamento energetico anche degli edifici storici e vincolati è sempre più reale ed imminente. E-coppo ed E-tegola sono la chiave per la riqualificazione energetica nei centri storici.
Cotto Possagno presenterà la propria esperienza anche al convegno Piccoli Comuni e Comunità Energetiche, a che punto siamo? coordinato dai Borghi Più Belli d’Italia che si svolgerà venerdì 11 novembre.