L’approvvigionamento da energia pulita attraverso l’installazione di pannelli solari – come l’impianto fotovoltaico con accumulo – è una delle soluzioni migliori per riuscire a risparmiare sui costi della luce nel rispetto dell’ambiente.
Infatti, attraverso questa nuova tecnologia che prevede pannelli solari con batteria di accumulo sarà possibile aumentare l’efficienza energetica dell’impianto e produrre una quantità maggiore d’energia riducendo gli sprechi che si possono verificare in un sistema tradizionale.
Oggi è possibile affidarsi a fornitori che si occupano sia dell’installazione dei moduli sia di quella dell’accumulatore di energia.
Ad esempio, i pannelli solari E.ON con accumulatore fotovoltaico permettono di coprire fino al 75% del fabbisogno energetico. Le batterie proposte, infatti, sono testate per riuscire a supportare 10 mila cicli di ricarica per una durata che supera i 20 anni.
Come funziona il fotovoltaico con accumulo?
Si parla sempre dei pannelli fotovoltaici, ma come funziona un sistema di accumulo? I sistemi di accumulo dell’impianto fotovoltaico sono un insieme di batterie in grado di stoccare l’energia prodotta da parte dei pannelli fotovoltaici che non viene consumata nell’immediato.
Attraverso questo meccanismo è possibile accumulare tutte l’energia in eccesso rispetto a quella consumata, in questo modo non sarà necessario richiedere quanto necessario alla rete elettrica. L’impianto solare con accumulo è ideale per usare l’energia in un momento diverso rispetto a quando è stata prodotta.
Dove si collocano i sistemi di accumulo?
I sistemi di accumulo per gli impianti fotovoltaici prevedono l’installazione di batterie per lo stoccaggio dell’energia prodotta dal proprio impianto in quanto sono installati adottando una delle configurazioni ossia: monodirezionale o bidirezionale lato produzione, oppure bidirezionale post- produzione.
Le opzioni lato produzione prevedono l’installazione delle batterie tra l’impianto fotovoltaico e il sistema inverter. Nella modalità di post produzione è prevista invece l’installazione degli accumulatori dopo l’inverter.
L’accumulo monodirezionale prevede batterie che possono essere installate solo da parte del fotovoltaico, bidirezionale se possono essere caricate invece anche dalla rete elettrica.
Perché conviene installare un impianto fotovoltaico con accumulo?
L’installazione di un impianto fotovoltaico con sistema d’accumulo porta con sé diverse considerazioni.
Innanzitutto, il fatto che con un impianto fotovoltaico semplice sia possibile risparmiare se e solo se l’energia prodotta viene usata nell’immediato.
Quando l’energia non viene consumata, in un sistema tradizionale, infatti, va a disperdersi e quindi diventa inutilizzabile.
Con un sistema di accumulo invece è possibile sfruttare la batteria inverter per “conservare” l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, utilizzandola anche nei momenti in cui non sono in funzione, come ad esempio nelle ore serali e notturni.
Scegliendo un impianto fotovoltaico con accumulatore, dunque, si ha la possibilità di utilizzare più energia pulita durante tutta la giornata, anche nelle ore notturne e nei periodi di maltempo, andando a ridurre se non annullare il ricorso all’uso dell’energia prodotta dalla rete elettrica.
Con questa soluzione si ha la possibilità di autoprodurre energia e di raggiungere più facilmente il risparmio in bolletta e l’indipendenza energetica.