Alla scorsa edizione della Milano Design Week, la designer Sara Ricciardi ha realizzato L’île de Serge, un’installazione suggestiva ispirandosi all’ampio catalogo di materiali per esterno dell’azienda Serge Ferrari.
La creazione ha rappresentato un omaggio a tutta la filiera produttiva del marchio francese: dal polimero al tessuto finito passando dal filo. Il visitatore, sdraiandosi comodamente sull’isola. ha così potuto scoprire ogni singolo passaggio del processo produttivo effettuato per realizzare i tessuti tecnici. Un’ambientazione rilassante e ricca di suggestioni per celebrare l’alta qualità, l’elevata resistenza e il comfort dei tessuti che rappresentano il risultato di anni di ricerca.
Nella cornice dell’installazione è stato presentato in anteprima mondiale l’ultimo nato nel panorama dei materiali da esterno: Batyline Elios, un materiale dalla morbidezza unica e dal comfort assoluto.
Fra le creazioni presentate, un particolare risalto è stato dedicato a Stamskin One, dalla superficie effetto pelle di pesca e dalle caratteristiche tecniche uniche.
Una designer poliedrica
Sara Ricciardi è una designer poliedrica con base a Milano. Ha conseguito gli studi tra Milano, Istanbul e New York laureandosi nel 2015 presso la Naba – Nuova Accademia di Belle Arti in Milano, nel dipartimento di Product Design. Da 4 anni ha aperto il suo studio dove progetta prodotti per aziende, pezzi unici per gallerie, performance, installazioni.
Il suo approccio è caratterizzato da una profonda esplorazione narrativa: ogni estetica nasce a seguito di una precisa storia.
Insegna Design relazionale e pratiche di co-progettazione presso la Naba, Nuova Accademia di Belle Arti e presso la Domus Academy, corsi in cui si attivano progetti di riqualificazione urbana, e tiene workshop internazionali di “Design thinking”.
Ha inaugurato a Gennaio durante il Pitti 2019 il suo primo concept store chiamato “Eden”, aprendo così una progettazione dedita all’interior design, per il lancio della capsule collection del brand Attico presso il negozio di alta moda Luisa Via Roma a Firenze.
La triennale di Design la omaggia inserendola tra le Donne del design contemporaneo Italiano con la mostra Women in Design.