Una domanda rivolta a tutti: se prendersi cura del domani è un atto collettivo, il design incoraggia stili di vita alternativi in riposta alle urgenze contemporanee.
Tortona Rocks accende il Fuorisalone di Zona Tortona con un programma multidisciplinare tra tecnologia, economia circolare e tematiche sociali. Da IKEA ad Archiproducts Milano, con un progetto a firma di Studio Pepe, da Paola Navone, che presenta una lotteria speciale di design, a CESVI con la mostra fotografica di Fabrizio Spucches, scopriremo nuove pratiche virtuose che ridefiniscono i nostri stili di vita.
Novità di Tortona Rocks è la prima edizione del progetto ALTROVE, un’incursione urbana che trascende i confini di zona Tortona, per permettere al design di raggiungere luoghi quotidiani alternativi rispetto ai distretti cittadini del Fuorisalone. Si parte dal quartiere Giambellino.
Un interrogativo apre l’ottava edizione di Tortona Rocks che, anche quest’anno, propone un approccio multidisciplinare per stimolare un’analisi sulla contemporaneità dove il design diventa chiave interpretativa e soluzione, allo stesso tempo.
How do you take care of tomorrow? Design Istructions apre una riflessione su come ciascuno di noi è parte attiva nel ridisegnare uno stile di vita più attento verso il nostro habitat, incentrato sull’essere umano e sui suoi bisogni in continua evoluzione. Un lifestyle che è plasmato anche da un orizzonte progettuale in costante trasformazione, le cui istanze sono radicalmente cambiate negli ultimi anni.
.