Firmamento Milano ha presentato la nuova collezione nel suo nuovo showroom di Via Privata Battista De Rolandi 14, proseguendo il suo particolare lavoro di ricerca sul design della luce e coinvolgendo diversi progettisti accomunati da una chiara filosofia etico/estetica.
Ogni prodotto è frutto di un incontro, nasce da riflessioni e valori condivisi. Carlo Guglielmi, fondatore del brand, punta infatti a una visione di prospettiva e a un lavoro corale armonioso, con un chiaro ritorno alla lezione dei Maestri.
La nuova collezione
Evoca mondi lontani, ricordi e memorie che si intrecciano a una peculiare indagine sui materiali. La lampada Plissé, progettata da Daniela Puppa, trae ispirazione dalle dive di Cinecittà e del cinema americano, che indossavano meravigliose gonne plissettate e svolazzanti. Trumpet, firmata dallo stesso Carlo Guglielmi e caratterizzata dalla forma delle trombette che venivano usate come segnalatori acustici dei calessi, è una lampada a sospensione che può diventare un supporto per mille annotazioni o un utile promemoria. Palloncino, disegnata da Franco Raggi, ci riporta all’infanzia suscitando un sentimento di nostalgia, poesia, tenerezza e felicità. La collezione punta anche a una ricerca di nuove forme come in Twins di Michele Reginaldi: scultura di luce composta da due sfere a rappresentare la dualità del mondo che può diventare sintesi d’assieme. EX-TR, dell’architetto Franco Raggi, gioca sulla tecnologia led unita all’uso del vetro estruso cannettato che moltiplica la luce. La lampada da tavolo Equilibrio, disegnata da Michele De Lucchi, è caratterizzata dall’utilizzo di un vetro soffiato incamiciato bianco dalla forma vagamente metafisica che ricorda le teste di De Chirico.