Nella seconda giornata di Coverings – la prestigiosa manifestazione che riunisce i principali attori del mercato ceramico statunitense – è avvenuta la premiazione del Ceramics of Italy Tile Competition 2022, giunta quest’anno alla sua 26° edizione, e ideata per selezionare le migliori realizzazioni architettoniche nel Nord America, che hanno utilizzato piastrelle ceramiche italiane.
Cinque le categorie dei riconoscimenti assegnati: Residenziale Multifamiliare, Residenziale Unifamiliare, Commerciale, Istituzionale e Studente. In quest’ultima sezione il lavoro vincitore è risultato Sustainable Townhouse a Seattle – di Korina Athanasiadou e Francene Roberts della New York School of Interior Design – progettato con rivestimenti in ceramica italiana, tra cui la collezione Roots di FAP Ceramiche.
Sustainable Townhouse è un ampio edificio dall’anima green, su tre piani, pensato in ottica di continuità indoor/oudoor. Lo spazio è concepito in modo tale che la luce naturale possa entrare e diffondersi in tutte le aree della casa, in netta contrapposizione alla tipica atmosfera plumbea della città. Il design, con influenze dalle architetture greco e romana, è largamente guidato da forme organiche, colori naturali ed elementi curvi, mirabilmente valorizzati dall’impiego di pregiate piastrelle di fattura italiana, note per le intrinseche qualità di durevolezza e foggia artistica.
Al piano terra e al secondo piano della Townhouse, l’ambientazione alterna nuance fredde e calde, queste ultime magistralmente espresse dalle piastrelle Roots Gold di Fap, nel formato 20×120 cm: un avvolgente rovere in gres porcellanato che ricorda il legno di quercia naturale.
Roots trae ispirazione dalla preziosa tradizione artigianale della lavorazione del legno e si fonda su una tecnologia ceramica all’avanguardia e una ricerca creativa quotidiana: il risultato è rappresentato da superfici autentiche e resistenti, adatte a una molteplicità di stili ed ambienti.
La continua sperimentazione dell’azienda ha condotto alla selezione di essenze calde, naturali, affascinanti e contemporanee, con uno sguardo attento ai microdettagli capaci di raccontare l’anima più vera della materia. Grazie a Roots Gold, si ripristina un dialogo con la natura e il legno ceramico riporta alle origini per creare rigeneranti paesaggi interni.
Roots, inoltre, è una linea che rispetta i più rigorosi standard ambientali sulla sostenibilità, una scelta quindi etica e consapevole, in grado di assicurare un comfort contemporaneo grazie alla resistenza e alla praticità del gres porcellanato.
Il riconoscimento nell’ambito del Ceramics of Italy Tile Competition 2022 sancisce ancora una volta il ruolo di FAP Ceramiche quale interlocutore d’eccellenza nel settore, per la sua capacità di offrire collezioni rigorosamente made in Italy, estremamente versatili e personalizzabili, in grado di valorizzare diverse tipologie di ambienti, coniugando un’elevata qualità delle materie prime e l’attenzione alla sostenibilità ambientale.