Ritmonio è una realtà imprenditoriale di eccellenza. Nata nel 1947, l’Azienda ha sempre avuto l’obiettivo di fornire ai propri clienti prodotti di massimo standard qualitativo e un servizio di consulenza e progettazione ai massimi livelli. L’Azienda è attiva con due anime distinte: la Divisione Factory, nella produzione di valvole di sicurezza e di componentistica industriale e la Divisione Bath&Shower, dedicata alla realizzazione di rubinetteria ed accessori dal design ricercato per ambienti esclusivi.
Particolarmente versatile, negli ultimi anni il cemento è stato un materiale sempre più presente nell’interior e nel product design, non solo come materiale strutturale, ma con una funzione decorativa. Pur mantenendo le sue prerogative di solidità e resistenza, infatti, il cemento ben si adatta ad essere plasmato in modo sofisticato ed elegante, per arricchire gli ambienti con un tocco ricercato ed insolito.
Grezzo o in combinazioni originali con altri materiali, l’utilizzo del cemento è diventato la chiave giusta per conferire un carattere industriale e un sapore decisamente “urban” agli arredi. La sua connotazione estetica si alleggerisce, in favore di uno stile marcatamente espressivo, puro, dalle mille sfaccettature.
Declinato quindi in diverse forme, il cemento ha visto un impiego crescente nei rivestimenti e nei complementi. Un impiego ancora poco diffuso quello nel settore della rubinetteria di design, che vede Ritmonio pioniere di questo approccio, a conferma del ruolo sempre più importante nel mondo dell’architettura e del design che l’Azienda ricopre.
Dall’ultimo progetto di ricerca svolta dal Ritmonio DesignLAB ha preso forma il concept Ritmonio Concrete. Questo concetto diventa realtà sulla nuovissima serie Haptic e sulla più iconica serie Diametro35 Inox, che diventa Diametro35 Inox Concrete.