La collezione 2022 lanciata da TABU durante l’ultima edizione del Salone Internazionale del Mobile si chiama SKEENS e si articola in 6 specie legnose di base, naturali e multilaminari, declinate in 12 famiglie, create per soddisfare le diverse necessità dei mercati internazionali.
I legni utilizzati sono Larice, Bolivar, Noce, Rovere, Eucalipto e Tiglio, certificati FSC®.
Ogni articolo è proposto in versione standard e con 6 tipologie di decori di nuova concezione, grazie all’utilizzo della tecnica decorativa con “Overlapping”. La collezione SKEENS presenta una grande novità: mantenere la struttura, la superfice del foglio e le venature a vista modificando le cromie delle aree interessate dai disegni; creando così un degradè dalla tinta di base con tre colori a contrasto che non hanno mai la stessa intensità. La naturalità del legno ci permette di ottenere fogli tutti diversi ma simili per donare alle pareti un impatto più morbido e mai ripetitivo: ogni vostro progetto avrà lo stesso DNA e non presenterà mai la ripetizione industriale di una stampa o gli effetti consueti del finto legno. Autentica eccellenza italiana.
- 12 preziosi tessuti lignei
- 6 specie legnose FSC®
- certificate e sostenibili
- 6 varianti con decori
- 78 codici
TABU nasce nel 1927 in Italia a Cantù, nel cuore della Lombardia, ed è oggi eccellenza italiana nella tintoria del legno operando in oltre 60 Paesi nel mondo: produce piallacci naturali tinti e multilaminari, raccolti nella prodigiosa Collezione 555.18, Menzione d’Onore del Compasso d’Oro, intarsi industriali Collezione Radiche&Graffiti, superfici tridimensionali Collezione Groovy e linee di pavimenti in legno con lo strato nobile tinto nello spessore. Completa la gamma la Collezione SKEENS Tabu Boiserie.
TABU è un’autentica avanguardia nella creazione di nuove superfici decorative in legno basate sulla tecnologia tintoria di cui è depositaria e che sviluppa incessantemente grazie al suo laboratorio.
TABU, in virtù dell’esperienza acquisita nell’architettura di interni nel corso di tre generazioni, è un “influencer” di gusti e di tendenze e collabora con studi di progettazione e designer di interni nei vari ambiti: residenziale, contract, ufficio, retail, industria navale e automobilistica.
La tintoria del legno naturale e la tecnologia del legno multilaminare garantiscono l’omogeneità del colore e la ripetibilità della struttura. Omogeneità e ripetibilità sono i veri punti di forza della tecnologia tintoria del legno, eseguita da TABU con elevatissimi standard qualitativi.
Il rispetto per la nobiltà della materia prima e della Natura ha orientato l’azienda a investire in impianti per la depurazione delle acque con soluzioni all’avanguardia e in impianti di purificazione delle emissioni in atmosfera, con una costante attenzione alle normative più esigenti. A partire dal 2012 TABU si è dotata di un impianto fotovoltaico che è tra i più grandi della Lombardia, grazie al quale abbatte sensibilmente le proprie emissioni di CO2 in atmosfera.
L’approvvigionamento della materia prima avviene seguendo i rigorosi standard FSC®, certificazione alla quale TABU ha aderito sin dal 2003, creando un sistema interno di tracciabilità.