Cosentino e Tom Dixon insieme alla MDW 2023 con Metamorphic, un’installazione che scardina la convenzionale interpretazione del bagno inteso come spazio puramente funzionale per esplorare un’idea di bagno scultoreo, elevato a luogo di rifugio e contemplazione, reso possibile dall’utilizzo delle lastre Dekton®.
Metamorphic è un intervento ad alto impatto architettonico che reinventa il ruolo e la visibilità del bagno nell’interior design offrendo una prospettiva unica sulla gamma infinita di applicazioni del materiale: quattro moduli scultorei realizzati interamente con le lastre Pietra Kode Slim ultraleggere di 4 mm.
Tom Dixon: “Sono stato a lungo affascinato dai bagni prefabbricati inseriti in edifici come moduli, questo è stato il punto di partenza e l’ispirazione iniziale per Metamorphic. Dopo aver visitato lo stabilimento di produzione Dekton in Spagna, sono rimasto colpito dall’innovazione e dalla sostenibilità del materiale. La resistenza e la bellezza di Dekton, mi hanno permesso di progettare un’installazione 3D uniforme senza soluzione di continuità – quasi come se fosse scolpita nella pietra. Il risultato finale presenta il bagno come un luogo funzionale al rifugio e introduce l’opportunità per questi spazi di essere più espressivi e assumere nuovi significati“.