Fontanot, specializzata nel settore delle scale di design, lancia Zero Waste, la prima guida per convertire le sue casse di imballaggio in legno in oggetti di arredamento.
Il legno si conferma la materia viva per eccellenza capace di reinventarsi: una panchina in cui parcheggiare la bicicletta, una scarpiera in cui sedersi e riporre scarpe, un tavolo regolabile o un giardino urbano.
Tutti i progetti presentati nella guida sono il frutto del lavoro di decine di studenti e giovani talenti delle principali università e scuole di design spagnole e sud americane, che hanno partecipato allo Zero Waste Fontanot Award, il premio dedicato alla promozione del design responsabile e al riutilizzo dei materiali.
A vincere il primo premio è stata la Mesa Funcional, realizzata da Matías Schumacher. Si tratta di un tavolo funzionale e regolabile progettato per gli spazi interni e che può essere utilizzato anche come supporto fai-da-te. La giuria ha particolarmente apprezzato la qualità concettuale e tecnica del progetto, la sua creatività, l’innovazione e l’uso esauriente del materiale che propone. Gli altri finalisti del concorso sono stati il progetto Be Ecool, composto da una panchina multifunzionale che consente di sedersi e riposare, parcheggiare la bici e riporre oggetti diversi; Fienile, una casetta da giardino in legno creata per bambini e cani e una struttura per sedersi e riporre scarpe o altri oggetti.
Dalle casse ai mobili
I mobili possono essere realizzati facilmente da chiunque abbia una conoscenza base del fai-da-te. Nella sua guida, Fontanot spiega quali sono i passi da seguire per il loro assemblaggio.
Ogni anno l’azienda invia centinaia di scale il che equivale a moltissime casse 113 x 95 x 58 centimetri di compensato e abete rosso. Questo materiale di prima qualità, che fino ad oggi veniva smaltito come un rifiuto, può quindi essere riciclato e riutilizzato. In questo modo, non solo si riduce l’impatto della produzione sull’ambiente, ma si promuovono anche risparmi economici.