Il programma di tavoli Clavis di Tecno è stato selezionato nell’ADI Design Index 2017 (la pubblicazione che raccoglie ogni anno i migliori prodotti di design realizzati dalle aziende italiane) e concorre alla prossima edizione del Compasso d’Oro, che sarà assegnato nel 2018. Clavis (design Centro Progetti Tecno con Daniele del Missier) risponde alle necessità degli spazi di lavoro contemporanei, sempre più agili e flessibili. È infatti in grado di adattarsi e riconfigurarsi in ogni momento ai cambiamenti dell’ambiente, siano essi strutturali, dimensionali o tipologici.
Il sistema è stato progettato con due diverse altezze del piano o con un’altezza a regolazione progressiva, soddisfando così le modalità contemporanee di lavoro sit-stand.
Questa idea di prodotto è stata selezionata dall’Osservatorio Permanente ADI per i suoi contenuti innovativi che accolgono e interpretano le trasformazioni in atto, esprimendo attenzione progettuale al comfort della persona, alla trasversalità delle applicazioni e all’ottimizzazione degli spazi.
Arredi interconnessi
Clavis può integrare il sistema io.T The Intelligence of Tecno, che rende gli arredi interconnessi, sfruttando le potenzialità dell’internet of things. Il giunto a innesto brevettato, cuore del progetto, consente un assemblaggio “tool free”: elemento di connessione semplice e immediato, unisce top e telaio strutturale favorendo una veloce e illimitata configurabilità e razionalizzando packaging e logistica.
Una serie di componenti ed elementi storage garantisce ampia modularità e aggregabilità, prestandosi a molteplici personalizzazioni e tipologie di lavoro. Il morsetto universale permette inoltre di equipaggiare i tavoli con numerosi accessori: mensole, cassetti, modesty panels, staffe per bracci porta monitor e schermi, per definire il layout e offrire diversi livelli di privacy o condivisione.