Ispirata all’archetipico modello 214 di Thonet, la collezione 118 è una sedia classica in legno che, con la sua eleganza discreta, si abbina a diverse tipologie e stili di tavoli da pranzo, in ogni spazio e progetto hospitality. Nella nuova collezione disegnata per Thonet, Sebastian Herkner attinge alla ricca tradizione dell’azienda tedesca.
Basandosi sul principio di massima riduzione del numero di elementi di una sedia, sviluppato da Michael Thonet a metà XIX secolo, Herkner pensa a un suo ulteriore sviluppo. Si aggiungono raffinati dettagli, rendendo il design meno dominante e al tempo stesso più elegante.
Il modello 118 ha una seduta rivestita in canna d’India intrecciata, con il telaio formato da un unico pezzo curvato. La sedia, prodotta in faggio naturale e nelle versioni laccate e mordenzate, è disponibile anche con la seduta sagomata.
Un’altra particolarità è data dalle gambe. La parte posteriore arrotondata si congiunge a quella anteriore, diritta, attraverso due angoli leggermente smussati, riprendendo così la forma a ferro di cavallo della seduta. L’inclinazione dello schienale è coordinata al sedile per garantire il massimo comfort.
Dentro il progetto di Thonet
Sviluppando la collezione 118, Sebastian Herkner (noto design, conosciuto anche per Glass) si è confrontato con la storia di Thonet e con le tematiche prevalenti nel periodo Bauhaus. In particolare con l’esposizione intitolata “La sedia” a Francoforte. All’epoca della mostra, svoltasi nella città tedesca nel 1929, si cercava una “nuova sedia” che fosse in linea con le abitudini di vita e il ritmo dell’uomo contemporaneo, come spiegava l’allora direttore della Frankfurter Kunstschule Fritz Wichert nel catalogo della mostra. A questa esposizione, concepita “come stimolo e invito a perfezionare”, era presente anche Thonet con numerosi modelli.
Nella sua assoluta versatilità il nuovo modello 118 rappresenta un mobile destinato ai più svariati impieghi, in linea con i requisiti richiesti dalla mostra di Francoforte.
Sebastian Herkner ha trovato successivamente un’ulteriore fonte d’ispirazione nella “sedia di Francoforte” a lungo utilizzata come seduta universale, risalente anch’essa agli anni Trenta.
Il modello, che si contraddistingue per la struttura solida, formata semplicemente da quattro gambe, un sedile e uno schienale, era presente nel portafoglio Thonet dell’epoca in numerose varianti. Herkner ha ribattezzato la sua nuova creazione progettata per Thonet “sedia di Offenbach”, in omaggio alla sua città natale.