In occasione del Salone del Mobile, Foscarini vi invita a scoprire la mostra “Anni Luce. Lumiere’s journey through 25 years of history”, una scenografica video-installazione a cura di Michele Calzavara, in scena alla Triennale di Milano dal 2 al 30 aprile.
Prendendo spunto dal 25° anniversario di una delle sue lampade più conosciute, Lumiere, firmata da Rodolfo Dordoni, Foscarini ha voluto raccontare i cambiamenti del mondo e della società nell’ultimo quarto di secolo: un viaggio straordinario, con trasformazioni epocali e ritmi accelerati, riletti attraverso uno speciale allestimento di grande impatto a cura di Elisa Ossino, in cui le immagini scorrono simultaneamente su 26 diversi schermi.
Un vero e proprio “inventario” di fatti e personaggi, drammi e speranze, rivoluzioni tecnologiche e creative, mutamenti di stile e di costume e, naturalmente, tante pietre miliari del design che affiorano di anno in anno, in un flusso di suoni e immagini in movimento che dal 1990 al 2015 hanno scritto la nostra storia.
Foscarini con questo progetto vuole inoltre cogliere l’occasione di offrire un contesto di lettura inedito per un oggetto di design, immergendolo nel quadro più ampio che ne ha accompagnato il percorso fino ad oggi: uno scenario, senz’altro non esaustivo, che nell’insieme possa coinvolgere il visitatore e suscitare associazioni d’idee e relazioni inattese, attivare percorsi personali nella memoria e, ci si augura, nuovi punti di vista e spunti di riflessione.