L’esperienza della luce si intreccia alla matrice espositiva dello showroom Antrax IT Milano, in occasione della Milano Design Week 2025. È “Light Frame”, a cura di Victor Vasilev, a realizzare la sintesi concettuale tra l’estetica pura, total black dello spazio, la sua immagine da ‘galleria di design’ e l’idea di un’installazione temporanea, che vi si sovrappone e ne ricalca i caratteri essenziali, rigorosi e il contenuto artistico.
Il progetto si sviluppa come una sequenza di portali rigidi, realizzati mediante un sottile profilo metallico verniciato con fasce led integrate, che mettono in tensione pannelli in tessuto di colore bianco, traslucido. Tre elementi, paralleli tra loro, sono posti in corrispondenza dell’entrata su via Santa Cecilia, e altrettanti a evidenziare l’area espositiva della vetrina, affacciata su via San Damiano. Le quinte architetturali sono ritagliate da aperture di dimensione decrescente e definiscono cannocchiali visivi che realizzano ora passaggi attraverso i quali accedere e sperimentare la brand identity Antrax IT, ora focus sulla più recente collezione a firma di AMDL CIRCLE – Lana -, nella sua nuova nuance Rosso Ancora.
Resi eterei dalla luce diffusa che li avvolge come una patina superficiale, i portali creano una progressione di permeabilità, mentre tra i loro intervalli sono allestiti piccoli set minimali, dove i radiatori simbolo del catalogo dell’azienda sono arricchiti con oggetti e complementi, e le loro finiture goffrate accostate alla pietra naturale e al legno.
L’immagine dello showroom, la percezione dei suoi ambienti cambia continuamente attraverso Light Frame, che ne offre un nuovo scenario, tra arte e architettura, tra bianco e nero, materiale e immateriale, luce e ombra, trasparenza e opacità.
“La luce, protagonista della Design Week, è un qualcosa di impalpabile, concettualmente affine al tema del calore che fa parte della nostra cultura aziendale. La luce si vede, il calore si sente, sono entrambi immateriali ma se correttamente gestiti sprigionano benessere nell’ambiente e comfort quindi alla persona. Light Frame non è solo un’installazione immersiva ma un progetto di correlazione, nel quale sono anche valorizzati i nostri termoarredi” spiega Alberico Crosetta, AD di Antrax IT.