Venerdì 9 marzo per la prima volta la Triennale di Milano resterà aperta al pubblico tutta la notte, dalle 9 di sera fino alle 6.09 del mattino.
9 ore, 9 minuti e 9 secondi per vivere in modo inedito la programmazione multidisciplinare della Triennale: mostre, performance, eventi, happening, dj set ci accompagneranno fino all’alba. Una notte unica da trascorrere insieme in attesa di quella che sarà una grande primavera, un invito a scoprire la Triennale in modo nuovo.
La programmazione di 9h 9’ 9’’ attraversa formati e linguaggi artistici, è un’esplosione di creatività e di idee, un palinsesto ricchissimo e vario ideato dalla Triennale di Milano in collaborazione con Zero. Edison, partner
Architettura della Triennale, alimenterà il fabbisogno energetico della “notte green” interamente con energia rinnovabile, comprovata dal rilascio del certificato della garanzia di origine.
Ad aprire la serata alle ore 21.00 sarà Lavascar, progetto sonoro formato da Michèle Lamy, figura iconica del mondo della moda e musa di Rick Owens, Nico Vascellari, artista visivo, e Scarlett Rouge, artista e figlia di Michèle Lamy.
Una notte in “Mostre”
Dalle ore 21.00 alle ore 02.00 tutte le mostre in corso saranno aperte al pubblico: Rick Owens. Subhuman Inhuman Superhuman, Ettore Sottsass. There is a Planet, 999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo, The Bicycle Renaissance, Artico. Ultima Frontiera, Mi ricordo la strada, Peter Demetz. The Perception.
Un’occasione per visitare le mostre by night e per non perdersi la grande retrospettiva dedicata ad Ettore Sottsass, che chiuderà domenica 11 marzo.
999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo continuerà a stupire i visitatori con una nuova serie di produzioni, performance, workshop ed eventi.
La mostra, che apre con la suggestiva installazione immersiva realizzata insieme a Edison, sarà animata dagli oltre 50 co-curatori che faranno scoprire al pubblico i loro progetti sull’abitare.
Innumerevoli gli appuntamenti in programma con a mezzanotte il reading poetico Poesia 00.00 / Parole e suoni a mezzanotte a cura di Moreno Gentili.
Dalle ore 2.00 partiranno i dj set curati da Zero, il media che racconta la città, a loro è affidato il compito di sonorizzare gli spazi di Triennale diffondendo musica elettronica (e non) di varia natura fino all’alba.
Saranno aperti anche il Caffè della Triennale (fino alle 02.00), la Triennale Social Pizza (dalle 19.30 all’01.00), la Terrazza Triennale – Osteria con vista (fino all’01.00) e saranno allestiti due bar interni con servizio dalle 02.00 fino alle 7.00 del mattino.