Il pasticcere e imprenditore Salvatore De Riso ha inaugurato lo scorso aprile un ristorante gourmet a Minori (SA) con protagonisti gli ingredienti di eccellenza del territorio campano
Accanto alla famosissima pasticceria sul Lungomare di Minori, ha inaugurato il nuovo locale di Sal De Riso: “Sal De Riso Gourmet”. Cierreesse, azienda produttrice di arredi e impresa in grado di coniugare innovazione, ricerca estetica e sapiente lavorazione artigiana nella progettazione, ideazione e realizzazione di ambienti “su misura” dedicati al food, alla ristorazione e all’ospitalità, ne realizza gli interni con la direzione artistica di Anna De Nunzio, moglie di Sal De Riso e sua strettissima collaboratrice.
Il locale, che si sviluppa su due piani, da un punto di vista architettonico è un’esaltazione di diversi stili, legati tra loro da un’unica anima “mediterranea”, vestita con i colori del blu, del bianco e di tante particolari sfumature di corallo, protagonista indiscusso della palette di “Sal De Riso Gourmet”.
Si tratta di un ristorante definito da una proposta gastronomica intimamente legata al territorio, in un ambiente caratterizzato da una spiccata luminosità e da colori brillanti, con una cucina a vista supportata dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Ad impreziosire l’ambiente ci sono importanti opere di artisti della Costa d’Amalfi che “vestono” la sala.
La progettazione ha coinvolto professionisti del settore e artigiani specializzati. Gli interni e le forniture realizzati da Cierreesse sono in continuità con l’attuale pasticceria declinati però in una versione più elegante e consona all’antica struttura architettonica voltata che ospita il ristorante.
Il piano terra accoglie gli ospiti con la parte dedicata alla somministrazione e la grande e attrezzatissima cucina a vista, mentre al piano interrato, che è possibile intravedere da una lastra di vetro inserita a pavimento, una cantina fornitissima costituisce uno dei punti di forza del ristorante, supportata anche da uno dei fiori all’occhiello di Cierreesse: una cantina vini refrigerata a due temperature che può contenere fino a 1200 bottiglie.
Le pareti e le volte sono state trattate con semplicità, con una finitura a calce tipica del territorio, al fine di valorizzarne la bellezza già insita nella loro geometria. Una boiserie bianca ne costituisce l’accento.
I pavimenti di produzione vietrese, scandiscono le geometrie con una scacchiera bianca e blu, blu che con lo stesso guizzo creativo dei padroni di casa diventa ogni tanto corallo. Corallo che è il tema ricorrente del progetto e che si ritrova anche nella carta da parati che riveste alcune pareti, di produzione della blasonata Maison Pierre Frey.
Per la somministrazione del piano terra Cierreesse ha disegnato e prodotto dei tavoli con un basamento sagomato con maestria e dei piani resinati e colorati in diverse gradazione del corallo o nella nobile essenza del noce, impreziosita da coralli disegnati a mano. Ai tavoli sono state accostate delle Chiavarine, le sedie delle feste, impreziosite da tessuti in lino nei toni del rosa e del corallo. Sono inoltre presenti delle poltroncine e delle panche sempre disegnate e prodotte con l’utilizzo di tessuti preziosi. Gli arredi e il bancone sono in legno di rovere dipinto in tinte chiare accese dal blu dei pomelli.
Le scaffalature vini per la cantina e i due grandi tavoli sui quali si trovano tutte le produzioni gourmet di Sal de Riso sono state prodotte da Cierreesse con legno di castagno termotrattato.
Non da ultima una selezione di lampade di design che oltre a illuminare in modo sapiente gli spazi conferiscono un tocco di eleganza al locale, il meraviglioso chandelier in vetro blu posizionato sul piano bianco a mezza coda situato all’ingresso ne costituisce un esempio. E sì un piano, perché da Sal de Riso oltre a degustare piatti gourmet è possibile anche ascoltare dell’ottima musica dal vivo.