NEL PITTORESCO E VIVACE QUARTIERE BORGO DI SANTA LUCIA, A NAPOLI, IL BAR TOURIST HA RINNOVATO COMPLETAMENTE L’IMMAGINE. LA SCELTA STILISTICA PUNTA A UN CALIBRATO MIX FRA IMPRONTA CLASSICA ED ECHI CONTEMPORANEI PER OFFRIRE UN AMBIENTE CONFORTEVOLE ED ECLETTICO. IL PROGETTO È STATO REALIZZATO CON IL SUPPORTO TECNICO DI FRIGOMECCANICA – OFFICINE 900
Il locale, dalla pianta disposta a L, si sviluppa su circa 140 mq, di cui 42 dedicati alla vendita, 38 al dehors e 60 al laboratorio. Il concept dell’architetto Roberto Medori e dell’esperto vendite Gianluca Giorgini ha previsto di lasciare immutato il centro nevralgico dello spazio rappresentato dalla caffetteria, ben visibile dall’entrata, e di dare risalto alla produzione di pasticceria collocandola all’ingresso. L’invitante e ricca esposizione di prodotti da forno, biscotteria e proposte salate accompagna caffè e aperitivi rendendo il bar un locale versatile e accogliente nelle diverse ore della giornata.
Per dare risalto al senso di solidità dei banchi della caffetteria e della pasticceria è stato selezionato il marmo verde Guatemala dalla tonalità naturale intensa, ricercato particolarmente per i locali pubblici. Ad alleggerire e “illuminare” la compattezza del bancone entra in gioco il raffinato pannello dogato in metallo color oro nell’elegante finitura satinata. Il led dello zoccolo aggiunge un tocco di luce e leggerezza, per un effetto sospensione. Il banco bar refrigerato, il retro banco refrigerato, le zone di lavoro interamente in acciaio inox, le vetrine refrigerate “dropin” a sfioro sono firmati Frigomeccanica.
La realizzazione del concept ha richiesto un rinnovo completo della struttura, dalla ridistribuzione degli spazi agli infissi, dalla pavimentazione all’illuminazione, dalle attrezzature interne al dehors su strada. Alla base l’idea di far sposare l’architettura “storica” del locale con il design contemporaneo. Da qui, ad esempio, le scelte di conservare e ripristinare il soffitto o di modificare l’aspetto delle pareti con l’inserimento di lastre di cristallo nero.
Tra le opere edili è stato effettuato un attento restauro del soffitto con la conservazione dei gessi di ispirazione classica. Il recupero ha coinvolto pure il lampadario presente nel locale fin dalla sua apertura. La conservazione è funzionale, non solo per suscitare un bell’effetto scenografico, ma anche per creare una contrapposizione tra classico e contemporaneo. Infatti l’illuminazione prevalente è di lavaggio a led delle pareti e delle superfici, in toni esclusivamente caldi secondo la tendenza attuale.
Dettagli luminosi
Altro intervento di rilievo è il rifacimento del pavimento. Il nuovo rivestimento, in gres porcellanato effetto marmo Calacatta oro, è in grado di garantire resistenza e bellezza nel tempo. Le grandi lastre sono intervallate da fughe in ottone che diventano profili stilistici. La zona riservata al servizio al tavolo è visivamente evidenziata da un inserto geometrico in marmo verde Guatemala; quest’ultimo particolare richiama il top sia dei tavolini sia dei banchi della caffetteria e della pasticceria.
Tradizione e modernità
Le pareti osano e non passano inosservate; sono rivestite con lastre di cristallo e resine nere, nelle quali sono incastonati espositori sporgenti con la cornice nello stesso color oro satinato dei banchi, illuminati internamente da una lamina di luce led. Un gioco raffinato di contrappunti, funzionale per la disposizione di prodotti per il servizio e la vendita, ma anche in linea con l’estetica ricercata. Da notare l’inserimento dell’innovativo sistema di mirror tv a scomparsa nella parete centrale dietro al bancone della caffetteria.
Lo spazio destinato al servizio al tavolo è arredato con un sistema di panche con schienale imbottito in cuoio, morbido e resistente, creato su misura. Si affiancano poltroncine dalla forma arrotondata nella stessa nuance e tavolini con top in marmo verde. Per un raffinato gioco di contrasti le pareti, dalla tonalità chiara, si contrappongono alle altre attigue che hanno scelto il cristallo nero. Come dettaglio, per sottolineare un’armonia di stile, spiccano le teche lineari che custodiscono bottiglie pregiate.
LA SCHEDA
- Locale: Bar Tourist, via Santa Lucia 39 – Napoli
- Committenti: Giuseppe Miccio
- Tipologia: Caffetteria e pasticceria
- Superficie: 140 mq
- Tipo di intervento: Ristrutturazione e realizzazione arredo
- Progetto di interni e illuminazione: Arch. Roberto Medori & Gianluca Giorgini
- Arredi tecnici ed estetici: Frigomeccanica – Divisione Officine 900 Mosciano Sant’Angelo – TE
- Anno di realizzazione: 2022
Autore: Federica Serva
Fonte: PuntoIT Gelato.Bar.Pasticceria n°118