Voltan arreda con il cemento

Voltan propone una collezione di mobili in cemento ideali per donare un tocco urban chic ad ogni ambiente: màdie, letti, complementi, arredi per la zona giorno e notte.
La loro struttura in legno è rivestita a mano con una resina in cemento naturale. Il risultato? Una texture materica dal forte impatto espressivo. Come le pennellate dei quadri, anche le tracce delle spatole cambiano a seconda del mobile, a garanzia della sua unicità.

Tutte le proposte sono disponibili nei molteplici colori del campionario o in quelli ancora più numerosi della palette RAL.
Per un risultato più esclusivo è possibile personalizzare il mobile con delle incisioni realizzate mediante un pantografo in acciaio con punta di diamante.
Sospesi tra vintage e innovazione, i mobili con finitura in cemento sono una scelta di forte impatto.

Un habitat urban chic

Eclettico e grintoso, l’arredamento in stile industriale è sempre più apprezzato e i mobili rivestiti in cemento ne valorizzano il look.
Il “marmo dell’architettura contemporanea“, come lo ha definito Tadao Ando, da elemento strutturale diventa materia viva grazie alle texture materiche e alle notevoli possibilità di personalizzazione. Il cemento è al tempo stesso artigianale e industriale, vintage e avveniristico, lontano dall’idea di “beton brut” lanciata da Le Corbusier.
L’innovazione lo ha ingentilito dal punto di vista estetico e ne ha valorizzato le caratteristiche, in primis la resistenza e la duttilità.

Tutto nacque a New York, negli anni Cinquanta. Il costo degli immobili era in aumento e quindi gli architetti decisero di convertire gli edifici abbandonati all’uso residenziale e direzionale: magazzini e opifici si trasformarono così in uffici e ariosi loft. Le strutture originarie rimasero però inalterate: vetrate, tubi, travi e pareti con muratura a vista facevano da sfondo ai nuovi spazi.
Oggi questo stile conquista per il suo carattere deciso ed essenziale, ricco di contrasti tra passato e presente: gli oggetti di modernariato convivono con quelli contemporanei, mentre gli arredi trasmettono un effetto vissuto, per un habitat all’insegna di una rilassata eleganza. Gli elementi strutturali diventano decorativi: ad esempio alle travi si possono appendere delle lampade da officina.

 

> Ulteriori informazioni su Voltan: Vetrina Prodotti Voltan su You FurnitureProfilo Voltan su You Furniture
Per scoprie il mondo Voltan visita il loro sito web