Quali saranno le quattro palette di colori che faranno tendenza nell’autunno del 2018? Le ha svelate Marie Rouillon nella cornice dello show room milanese di Victoria + Albert. Secondo la trends stylist editor di Colour Hive (l’agenzia creativa londinese nota per le sue accurate previsioni sulle tendenze nel mondo del design) le palette più glamour che faranno da filo conduttore agli abiti e ai mobili sul finire del prossimo anno saranno Rapture, Beyind, Filter, Control. Tali tinte nascono dall’individuazione di punti chiave come il bisogno di controllo della natura, il problema dell’inquinamento dell’aria e del riscaldamento globale, i rifiuti come nuova materia prima, la progettazione a lungo termine, l’esigenza di ricostruire i nostri sensi usurati dalla tecnologia, la ricerca di ambienti sensoriali in architettura. Beyond, in particolare, è la palette con la quale Colour Hive e Victoria + Albert Baths hanno scelto di collaborare. L’agenzia li descrive come colori che ci potranno aiutare ad allenare i sensi per essere più connessi con l’ambiente in cui viviamo: ci sono tonalità pastello e tinte più forti, in contrasto, che ci fanno viaggiare, nel tempo, dal passato rassicurante a un futuro-futurista.
Questi colori esprimono una tendenza istintiva e sensoriale che offre la possibilità di ritornare al nostro stato primitivo. Viviamo in un mondo di chiacchiere digitali e, contemporaneamente, il progresso tecnologico sente l’esigenza di aumentare le nostre percezioni sensoriali. È una palette pallida e versatile, che aiuta l’interazione e ci incoraggia a considerare tutti i nostri sensi, anche i più sottili.
Prevedere il futuro
Lo studio dei trend dei colori fa parte di un meccanismo di ricerca complesso e impegnativo che coinvolge esperti mondiali di tutti i settori, non solo commerciali, ma anche politici e sociologici.
Le tendenze globali nascono dalle riunioni che Colour Hive organizza, ogni stagione, con una decina di rappresentanti internazionali delle diverse industrie, dall’automotive, alla moda, al design. Durante queste riunioni si prendono in considerazione i trend e i bisogni percepiti nella società che, dopo vari confronti, vengono organizzati in alcuni macro temi fondamentali. Sono questi gli spunti da cui partire per la creazione delle palette dei colori del nostro futuro prossimo.