Un sorprendente tetto sospeso…
Nel riprogettare la nuova veste per la sede della società assicuratrice Hanse Merkur ad Amburgo, gli architetti Wasfy Taha e Fionn Mögel dello studio Querkopf-Architekten hanno inserito sul padiglione in vetro d’ingresso uno scultoreo tetto in Hi-Macs®. Lunga sei metri, questa struttura lo avvolge come un filo, in un movimento asimmetrico, e sembra quasi non toccarlo.
…di oltre cento pannelli
La copertura è costituita da 100 pannelli spessi 12 mm in Hi-Macs® S728, in colore Alpine White, sospesi su di una sottostruttura in legno e acciaio. Tra loro, sono uniti in modo omogeneo, interrotti solo dagli interstizi di drenaggio e di espansione.
Gli architetti hanno scelto Hi-Macs® per la sua elevata resistenza agli effetti del tempo e agli agenti atmosferici, oltre che alle radiazioni ultraviolette. Questo materiale di nuova generazione consiste per il 67% di minerali naturali, per il 30% di materiale acrilico e per il 3% di pigmenti coloranti. Grazie a questa speciale formulazione, può essere plasmato a piacimento, senza limiti all’immaginazione. È inoltre possibile lavorarlo in modo tale da eliminare alla vista i segni di giunzione e dare l’impressione che gli elementi, in questo caso il tetto, sembrino scolpiti in un unico blocco di materia.