Esistono forme, pezzi di design che hanno il potere di essere sofisticati e sorprendentemente contemporanei anche se sono stati pensati decenni prima. Sono silhouette inconfondibili e conservano storie di idee ed ispirazioni preziose che vengono riportate alla luce dalla giusta ricerca creativa.
La collezione Raffles, disegnata nel 1988 da Vico Magistretti, viene ripensata in collaborazione con Society Limonta e con la possibilità di esplorare gli archivi spettacolari dell’azienda di tessuti. Il gusto e la raffinatezza di Vico nello scegliere i suoi abiti, sono state la suggestione visiva e tattile nella scelta dei materiali: un raso di cotone smerigliato in tinta unita si accosta al tweed e al jaspé.
Society Limonta x De Padova lavora sugli accostamenti di tessuti differenti tinti in capo nello stesso colore, nonché sul valore cromatico così tanto caro a Vico Magistretti, raccontato non solo dalle nuance delle fibre sempre diverse ed esclusive, ma anche dal logo “Vico Magistretti Original”. Disegnato da Italo Lupi per la Fondazione Magistretti, riporta la sua firma ricamata in color RossoVico.
Raffles evoca l’eleganza classica di Vico Magistretti, quel suo stile fatto di particolari che fanno la differenza, come nella scelta dei colori e dei tessuti che preferiva per i suoi abiti. La collaborazione tra De Padova e Society Limonta nasce dal desiderio di rendere omaggio ad un’icona dell’arredo, riproponendola con delicatezza e rispetto per il progetto originale, per la qualità dei materiali e del colore.
Layers differenti si susseguono in una selezione accurata di tessuti tinti in capo nello stesso colore. Le fibre che accolgono i valori cromatici in modo non uniforme danno vita a nuance di tinte sempre diverse,