Menu Chiudi

Sigma Coatings colora The Playful Living

Il colore è uno degli strumenti più potenti ed efficaci per il raggiungimento di quel benessere capace di trasformare uno spazio fisico in una vera e propria casa. In un’abitazione a misura di famiglia le scelte cromatiche devono essere volte a creare ambienti accoglienti e vivibili, che stimolino la fantasia e la curiosità di chi li abita.

In occasione del Fuorisalone 2019 Sigma Coatings è stato partner di The Playful Living per cui ha curato il progetto cromatico.

The Playful Living è l’originale laboratorio creativo che ha preso forma in un appartamento di 150 mq, situato presso Opificio 31 in via Tortona. Lo spazio, diviso su due livelli, è stato progettato per diventare la casa ideale dove vivere e crescere in armonia. Nulla è stato lasciato al caso: oggetti, materiali, luci e soluzioni d’arredo, sono stati accuratamente scelti per creare uno spazio in cui raccontare la vita, il gioco e il lavoro di una famiglia dei giorni nostri.

Emozioni cromatiche

Quello di Sigma Coatings all’interno del progetto è stato un compito essenziale poiché, in quanto codice espressivo del sistema emozionale umano, il colore ricopre un ruolo fondamentale nella vita individuale e sociale per il benessere di ogni persona. Toni e sfumature raccontano storie, luoghi, stili di vita, personalità e stati d’animo.

Il progetto cromatico concepito secondo la nuova strategia del colore Voice of Colour di Sigma Coatings rappresenta un esempio concreto di utilizzo funzionale e consapevole del colore: le tinte sono state infatti diversificate a seconda delle destinazioni d’uso degli ambienti, per sfruttare tutte le potenzialità benefiche del colore.

Per il living, sono stati scelti colori neutri e terrosi, caldi e avvolgenti, che trasmettono il senso di stabilità e sicurezza, mentre per la cucinasi è optato per rosso e arancio, tinte che offrono stimoli di socializzazione e condivisione. Le camere dei bambini si diversificano per età: per i più piccoli sono state usate nuance di rosa e verde, rasserenanti e riposanti, mentre per i più grandi, si è pensato ad una selezione di azzurri con contaminazioni di verde, che favoriscono il riposo mentale e fisico. Infine, nella camera dei genitori è stato aggiunto un marcato accento di rosso per l’indispensabile componente di affettività.

  • Registrati
Hai dimenticato la tua password? Inserisci il tuo nome utente o l’indirizzo email. Ti invieremo una email con un link per impostare una nuova password.
Non condividiamo i tuoi dati personali con nessuno.