Ispirato alla forma naturale del guscio di riccio di mare, da dove trae il nome, “Riccio” di Italtwist è creato per interpretare un nuovo modo di convivio. Si presenta come un elemento dirompente, uno spazio outdoor personale e da condividere, un luogo sensoriale, di rigenerazione.
È stato pensato come una struttura ombreggiante ed è realizzato con moduli prefabbricati in filo di fibra di Karbonio, un materiale di ultima generazione.
La densità dell’intreccio in filo di Karbonio è variabile ed è studiata per creare una zona più concentrata in prossimità del centro dove è necessario un maggior ombreggiamento e da una più diradata lungo il perimetro per permettere una visione verso l’esterno ed un corretto irraggiamento.
Grazie alla particolare illuminazione ben si adatta all’approssimarsi della notte e si trasforma in una “grande lanterna” animata dalle persone che parlano e cenano in un felice convivio.
Riccio può essere personalizzato con piante rampicanti che salgono dal suolo oppure scendono dalla parte centrale in alto, in corrispondenza del poligono di raccordo predisposto anche per questa funzione.
Una struttura personalizzabile
La struttura di Riccio può essere smontata e rimontata facilmente.
Gli spicchi che la compongono sono intrecciati e possono essere personalizzati per assumere diverse configurazioni estetiche e di disegno.
Questi elementi appoggiano direttamente al suolo e rastremandosi convergono su un elemento centrale di forma poligonale che funge da “chiave di volta” della struttura dal diametro di 1,30 metri.
Il diametro complessivo è di 5,00 metri, l’altezza nel punto più elevato è di 2,40 metri.
Il peso totale non arriva a 200 kg. La struttura è calcolata per resistere al vento e deve essere ancorata al suolo o zavorrata.
Date le intrinseche caratteristiche del carbonio, “Riccio” non necessita di particolari manutenzione. È inattaccabile dalla salsedine, resistente ai raggi del sole e, trattandosi di un non-conduttore, non trasmette calore ed è quindi ideale per ambienti esterni.