Menu Chiudi
Foto del Profilo

Décooffline

  • Urgnano, Italy
featured project

Una riqualificazione “green” per l'antica piazza Garibaldi nel cuore di Cagliari: Ipe Lapacho di Déco è l'essenza protagonista della pavimentazione

La storica e centrale piazza Garibaldi a Cagliari, di oltre 6.000 mq, luogo di aggregazione per il capoluogo, è stata riqualificata per renderla accogliente e vivibile dall'intera comunità: ampliata, con più verde, senza barriere architettoniche, provvista di uno spazio giochi per bambini, di fontanelle e di camminamenti in legno sotto gli alberi storici. Il progetto ridefinisce l'identità della piazza, valorizzandola a livello funzionale ed estetico, utilizzando materiali naturali come pietra, ferro e legno. In questo contesto assume una notevole rilevanza la pavimentazione dell'area verde, circa 1.000 mq, ombreggiata da grandi alberi: per questa zona è stato scelto il legno naturale Ipe Lapacho di Déco. Il rivestimento, come voluto dalla committenza, si inserisce perfettamente nel contesto: dal punto di vista estetico risulta elegante ed unico nelle sue piacevoli sfumature di tono e, inoltre, soddisfa tutte le esigenze di funzionalità in quanto altamente resistente ad un intenso calpestio quotidiano, longevo e senza necessità di manutenzione ordinaria. Ipe Lapacho di Déco è un massello esotico duro e compatto, garantito 35 anni dalla posa immune da umidità, parassiti e sollecitazioni a cui, nella maggior parte dei Paesi, viene assegnata la stessa classe di resistenza al fuoco del calcestruzzo. Le doghe, da 21 x 100 cm, sono state posate con lato liscio e viti a vista. Come dichiara Paolo Damiani, uno dei tre soci dell'azienda: “Déco, per questo intervento urbano di pregio e di grande esposizione, ha proposto Ipe Lapacho in quanto essenza naturale che offre straordinarie prestazioni di compattezza, resistenza all'usura, durata ed un evidente valore estetico. Il rivestimento si coniuga anche con gli altri materiali utilizzati per l'intervento, concorrendo così a creare quel luogo di convivialità ed aggregazione funzionale e piacevole che piazza Garibaldi si prefiggeva di diventare per la città di Cagliari”.

  • #piazza
  • #ipe lapacho
  • #déco
  • #decking
  • #riqualificazione
  • #Rivestimento

Keep in touch

E-mail Address

info@decodecking.it

Website

  • Registrati
Hai dimenticato la tua password? Inserisci il tuo nome utente o l’indirizzo email. Ti invieremo una email con un link per impostare una nuova password.
Non condividiamo i tuoi dati personali con nessuno.