Nell’ambito dell’ottava Edizione del Forum Italiano Ambient Assisted Living (Genova, 12 – 15 giugno 2017), Ponte Giulio contribuirà ad approfondire e diffondere la sensibilità per le tematiche legate alle tecnologie innovative di assistenza agli anziani in ambiente domestico.
L’azienda vanta una consolidata esperienza nel settore. I prodotti della sua collezione di lavabi Family di Midioplan soddisfano le crescenti esigenze di comfort e di sicurezza e facilitano la comunicazione e l’integrazione con l’ambiente sociale per uno spazio su misura e indipendente per tutti.
Ponte Giulio ha elaborato un programma che consente di realizzare raffinate personalizzazioni per forme e dimensioni, a prescindere dall’età o dalle capacità fisiche. Oltre a sanitari ed accessori, il catalogo comprende ausili, complementi adatti per essere impiegati in qualunque ambito, perché ideati e costruiti tenendo in considerazione, oltre ai contenuti estetici, anche gli aspetti tecnici come capacità di carico, protezione antibatterica e rispondenza alle normative.
Un fitto programma
L’ottava edizione del Forum ForitAAL, accolto per la prima volta sul territorio ligure, sarà indirizzata alle necessità degli end-users, alle prospettive tecnologiche e, soprattutto, ai nuovi business models per servizi indirizzati alle necessità degli anziani. In questo contesto saranno focalizzati i seguenti ambiti: inclusione (interazioni con comunità fisiche e virtuali), assistenza (cura personale e supporto domestico per una migliore qualità della vita), protezione (sicurezza dal punto di vista fisico, psicologico e finanziario), benessere (supporto per uno stile di vita salutare)
In particolare, la Sessione focus 2017 sarà dedicata all’housing: un tema di grande attualità alla luce dei nuovi indirizzi delle politiche edilizie particolarmente attente alla rigenerazione urbana e alla messa a norma e in sicurezza del patrimonio immobiliare pubblico e privato.
Il Forum è organizzato dal DAD – Dipartimento Architettura e Design.