Un tocco di esclusivo design avvolge l’Hotel Il Sereno di Torno (Como). È la scenografica scalinata in legno di noce disegnata da Patricia Urquiola e nata dalla collaborazione con Fontanot e CP Parquet Lab Design.
Collocata al centro della struttura, la scala accoglie con maestosa eleganza gli ospiti che arrivano a Torno sul lago di Como e introduce ai diversi ambienti dell’albergo: le luminose aree lounge che corrono lungo i lati, le suite con vista mozzafiato sul paesaggio, i giardini verticali, la piscina a filo d’acqua e il ristorante. Tutto ruota intorno alla scalinata che emerge con grande raffinatezza dal design minimalista e al tempo stesso lussuoso degli interni dell’hotel.
I 18 gradini della scala, come tutti gli elementi lignei, sono in pregiato noce americano senza alburno, della collezione CP Parquet Antico Asolo 3 strati, con la nuova finitura Impronte e verniciati a campione.
Dialogo con la natura
La scala è il segno distintivo che caratterizza questo resort, appena aperto e già selezionato dalle più prestigiose riviste internazionali come uno dei 25 migliori alberghi da visitare nel 2016.
Il Sereno è una moderna interpretazione del Razionalismo e si ispira alla vicina Casa del Fascio, realizzata da Giuseppe Terragni a Como negli anni ‘30. Propone una ricercata interpretazione in chiave contemporanea, per ridurre l’impatto sul paesaggio grazie all’uso di materiali locali, come la pietra di Moltrasio, la pietra di Fossena e il Ceppo Lombardo, e ai giardini verticali che mimetizzano la struttura nell’ambiente circostante, seguendo i colori delle stagioni. Il dialogo con la natura prosegue anche all’interno grazie alla scelta di materiali naturali.