Lo spazio espositivo di Italamp alla scorsa Euroluce ha previsto due zone: una completamente dedicata all’innovativo concept di illuminazione in movimento – sviluppato con la prestigiosa firma di Marc Sadler – e una più misteriosa, dove sono state accolte le novità.
Collier è il nuovo sistema di illuminazione disegnato da Marc Sadler. Il concept si basa sulle tantissime combinazioni possibili tra diversi elementi in vetro naturale: un gioco di incastri e direzioni, per un risultato scenografico. Ogni modello può essere formato da tutte le 8 perle, o da una selezione di esse o anche da una sola variante ripetuta. È disponibile una chart di 10 colori standard, ma personalizzabili su richiesta. Si possono ottenere collane semplici, collane a tre fili, insiemi a scacchiera, forme zoomorfe, colonne o cascate, dalle dimensioni più contenute fino a paradossalmente l’infinito. Il tutto in una ulteriore duplice veste: statica o in movimento.
Adria si presenta come l’alternativa contemporanea a uno chandelier, rivisitato con un approccio giovane e dinamico, tratto distintivo dei designer Nava+Nava. Gli elementi più caratterizzanti dello chandelier – la mazza centrale e i bicchierini – sono stati mantenuti, per essere rielaborati in un gioco di equilibri con grande effetto scenico. Adria diventa una lampada a sospensione “destrutturata”, che combina in un mix di sicuro effetto diffusori in cristallo trasparenti con sostegni sottili, minimal, non invadenti.
La magia del cristallo
Prezioso (Italamp Studio) offre un’impeccabile lighting experience capace di definire atmosfere affascinanti e suggestive, esaltando il fascino di esclusivi ambienti domestici e dei grandi spazi dell’hotellerie. Il cristallo prezioso delle candele si unisce armonicamente ai bracci in metallo cromo, impreziositi da tocchi in oro chiaro. I diffusori in tessuto illuminano gli ambienti con una luce calda e sfumata, in grado di virare dolcemente verso note di trasparenza leggera.
La rappresentazione artistica del campo magnetico di una stella Pulsar, da cui prende il nome: ecco la lampada a sospensione Pulsa, di Danilo De Rossi. Un’energia rotazionale espressa dai vortici del vetro soffiato, illuminato da sorgenti led. Emette luce diretta verso il basso, ma anche indirettamente verso l’alto. Non si ha diretta percezione della sorgente, per un’illuminazione omogenea e diffusa.
Quarzo (design Studio Mamo) è una collezione di lampade classiche e sofisticate che s’inseriscono perfettamente in ambienti moderni e contemporanei. È disponibile sia in versione a sospensione (anche lineare), che a parete. I suoi diffusori in cristallo intagliato ricordano la forma di un bicchiere, emblema di momenti di condivisione. Questi ‘bicchieri-diffusori’ in cristallo – impreziositi da una lavorazione “boho-chic” – danno lucentezza ai bracci con finitura oro della lampada