1971: HANS HOPFER IMMAGINA IL MAH JONG
Pittore, scultore, designer… Hans Hopfer ha disegnato divani divenuti, per molti, elementi fondamentali delle collezioni Roche Bobois.
Nel 1971, creò il Mah Jong, un divano che rivendica una totale libertà di forma e di funzione. Partendo da tre semplici elementi, affiancati o sovrapposti, il Mah Jong consente ogni composizione, dalla più semplice alla più complessa: poltrona, grande divano, chaise longue, letto, spazio da vivere… Permette tutte le posizioni, tutti gli utilizzi, riflettendo così l’entusiasmo e la vitalità dell’epoca che lo ha visto nascere.
Quest’anno, Roche Bobois festeggia i 50 anni del divano Mah Jong. Per questo evento, il Mah Jong si veste di nuovi tessuti firmati e si posa su eleganti pedane che ne sottolineano la linea ed il confort. Un divano ultra-componibile, all’avanguardia quando è stato creato, iconico oggi.
IL DIVANO MAH JONG E I CREATORI
Roche Bobois ha sempre fatto appello a creatori di talento per rivestire il divano Mah Jong. Quest’anno, i cuscini del Mah Jong sono rivestiti di nuovi tessuti disegnati da Kenzo Takada, Jean Paul Gaultier o Missoni Home.
IL DIVANO MAH JONG, LIBERA COMPOSIZIONE
Per i suoi 50 anni, il Mah Jong si veste con nuovi tessuti di creatori di moda e beneficia di una maggiore evoluzione del suo concetto: i cuscini del Mah Jong si posano su eleganti pedane che ne sollevano la seduta e lo rendono ancor più confortevole. Pedane componibili come il divano stesso: offrono ad ognuno la libertà di comporli come si desidera, con o senza superfici libere per appoggiare libri, vassoi, lampade o altri oggetti di decorazione.
IL DIVANO MAH JONG, UN SAVOIR-FAIRE UNICO
I cuscini del Mah Jong sono realizzati in Italia, in un atelier dedicato, come negli atelier di alta moda. Concepito come un materasso, ogni elemento è unico, ogni cucitura è fatta a mano, ogni finitura è controllata con cura. Un lavoro artigianale che mette in risalto i tessuti dei creatori che vestono il Mah Jong.