Con il Festival “Let’s make room for life” Ikea organizza, dal 4 al 9 aprile a Milano, un Fuorisalone all’insegna di musica, design, spettacoli ed eventi dal vivo.
L’attenzione sarà concentrata sul soggiorno, il cuore della vita quotidiana. Un ambiente dove passare il tempo con la famiglia, accogliere gli amici, festeggiare le occasioni speciali e concentrarsi su quello che è realmente importante. Tutte esigenze, queste, che hanno bisogno di un design multifunzionale ed estremamente personale.
Attraverso workshop, installazioni, interviste, musica, creazioni di prototipi ed eventi live, il festival condividerà la curiosità di Ikea su come adattare la casa al modo in cui si vuole vivere. Inoltre permetterà di dare un’occhiata dietro le quinte dell’assortimento dell’azienda. Il festival vedrà la partecipazione dei designer danesi di Hay, del designer britannico Tom Dixon e di Home Smart, il futuro della casa connessa.
Aperto a tutti, dalle 10 alle 20, “Let’s make room for life” si svolgerà presso OfficinaVentura14 a Lambrate.
Ikea Film Festival
Negli stessi giorni, al Teatro Manzoni di Milano, Ikea organizza un festival del cinema con l’intento di illustrare l’idea che ha ispirato il progetto Delaktig, frutto della collaborazione con Tom Dixon.
Delaktig è un divano “open source” facilmente personalizzabile, in grado di cambiare funzione in base alle necessità. Si trasforma così in letto, tavolo o in un altro mobile di cui si ha necessità, in quel preciso istante. Il concetto di base è quello di mettere in discussione il tradizionale concetto di comfort. Il percorso che ha portato alla realizzazione di questo progetto verrà presentato attraverso supporti visivi, persone e prodotti.