Ogni epoca ha sempre avuto una forma di espressione artistica legata al contesto abitativo. Sono passate alla storia le incisioni rupestri dell’età preistorica. E nel periodo rinascimentale si decoravano le pareti con splendidi affreschi, mentre le porte venivano impreziosite con intarsi e mosaici.
Oggi, con l’evoluzione della cultura, dei costumi e del commercio, il contesto urbano offre un supporto che sembra fatto apposta per lasciare libero sfogo alla creatività artistica: le saracinesche dei negozi. Grigie, anonime, e un po’ tristi per loro natura, rappresentano una sorta di grande “foglio” da vivacizzare. Ci ha pensato Urban Decorations, un vero e proprio laboratorio di ideazione e realizzazione artistica a cui aderiscono personalità creative di tutta Italia.
Il team vede collaborare fianco a fianco artisti che provengono da contesti culturali e sociali molto diversi e da esperienze in molteplici settori delle arti figurative che spaziano dall’interior design alla grafica, dalla scenografia al muralismo, dall’illustrazione all’arte urbana. Ed è proprio da queste differenze che il laboratorio trae la sua forza.
Creando una perfetta sinergia tra le professionalità artistiche e manageriali, vengono alternati progetti su commissione ad elaborazione di opere artistiche personali, mantenendo sempre l ’interesse nell’esplorazione di nuovi canali espressivi.
Perché l’obiettivo è quello di dar vita a un mondo “più colorato”.
Il mercato delle saracinesche ha svolto il ruolo di trampolino di lancio per Urban Decorations e rappresenta un segmento significativo per la sua impresa. Con l’intervento dei suoi artisti, costantemente affiancati da grafici ed esperti in comunicazione, le saracinesche non rappresentano soltanto un espediente decorativo fine a se stesso, ma divengono un potente strumento pubblicitario che si fa apprezzare anche per il costo competitivo.