Sommario
Migliori sedie design

Sedie Design

Viaggio nel mondo della sedia.
Sommario

Una sedia di design è molto più di un complemento d’arredo. È la sintesi perfetta di ingegneria, estetica, praticità e, soprattutto, immaginazione. Si può amare un divano, un letto o un tavolo, ma niente fa vibrare le corde del cuore come la sedia perfetta. Perché, se è realizzata a regola d’arte, va ben oltre un raffinato equilibrio tra forma e funzione: raggiunge il livello dell’arte. E non di rado si trasforma nel fulcro intorno a cui far ruotare tutto il resto.

Praticamente indispensabili

«Un tavolo, una sedia, una ciotola di frutta e un violino; cos’altro ha bisogno un uomo per essere felice?» – Albert Einstein

Ogni ambiente della casa può accogliere una sedia e un modello ben progettato può arricchire il tuo modo di vivere l’intimità domestica. Ad esempio, una sedia imbottita con braccioli per il soggiorno ti offre un piacevole comfort dopo una lunga e intensa giornata. Una sedia ergonomica nello studio può invece aiutarti a mantenere la corretta postura mentre lavori. Per accentuare l’atmosfera classica del tuo soggiorno puoi affidarti a una sedia in legno minimalista. E nella camera da letto, una seduta in stile vittoriano porta un tocco regale.
Scegli il design che fa per te ed esprimi la tua personalità con tutto il cuore!

Le migliori sedie design 2020

Lasciati guidare nella scelta della migliore sedia design 2020 con questa guida che abbiamo preparato per te! Percorreremo insieme un viaggio nel mondo della sedia, partendo dagli stili più apprezzati fino a passare in rassegna i diversi ambienti nei quali le sedie possono essere collocate.

Per quanto riguarda il design ci concentreremo sui più comuni, quello classico e quello moderno.

Sedie Classiche

Le sedie classiche sono state un segno distintivo di ricchezza e lusso per secoli, a comiciare dal Rinascimento. E hanno sempre lasciato il segno, influenzando molti degli stili delle epoche successive. Dalle linee rette e dagli intagli decorati del Cinquecento al design neoclassico tipico del periodio di Luigi XVI, fino alla semplicità quasi severa di molte proposte ottocentesche… non c’è momento storico che non abbia saputo far parlare di sé.
I modelli che hanno visto la luce negli ultimi decenni, accogliendo l’eredità del passato, sono ancora in cima alle classifiche grazie al loro design senza tempo e, con tutta probabilità, non passeranno mai di moda.

Sedie Moderne

La sedia moderna è caratterizzata generalmente da linee più morbide e minimaliste rispetto alla sedia classica. Si prediligono materiali semplici, spesso brillanti e lucidi e colori spesso neutri, scuri o comunque in tinta unita.

Nella valutazione in relazione agli ambienti di casa, è da notare come la scelta possa essere guidata più che altro sulla base di funzionalità e buon gusto. Una “sedia per soggiorno” può essere perfetta anche per la cucina e persino per l’esterno. Meglio quindi valutare l’oggetto nel contesto in cui sarà inserito e scostarsi dall’idea che una sedia pensata per un certo ambiente, non possa “vivere” in un altro.

Sedie Soggiorno

Quando si tratta di sedie per il soggiorno (o sala da pranzo), non dovresti sacrificare lo stile per dare unicamente spazio al comfort e all’intimità. Con l’ampia scelta di modelli che ci sono in commercio, non hai certo difficoltà a trovare il giusto equilibrio tra eleganza e comodità, indipendentemente dal fatto che l’arredamento della tua casa sia rustico, moderno o contemporaneo. Dopotutto, perché acquistare qualcosa che non ti piace solo perché ti permette di rilassarti?
Spesso le sedie per soggiorno classico più belle sono anche le più comode e ti consentono di rannicchiarti con un libro, guardare il film preferito o semplicemente passare del tempo a parlare con amici e vicini davanti a un drink.

Sedie Cucina

Scegliere le sedie per la cucina non è così facile come sembra. Devi prendere in esame molteplici aspetti come il rivestimento, la struttura e la leggerezza: dopotutto, con ogni probabilità saranno quelle che userai (e sposterai) più spesso. Oltre che una questione di preferenze personali, lo stile non può prescindere dallo spazio in cui le vuoi posizionare, che in cucina, si sa, non è mai abbastanza.
Tieni presente che anche le sedie ideali per la cucina possono avere un prezzo molto diverso, il che rende la decisione ancora più difficile.

Sedie Esterni

Le sedie da esterno ti consentono di rendere più funzionale il balcone, il terrazzo o il giardino. Trascorrere del tempo all’aperto con la famiglia o gli amici dovrebbe essere un’esperienza piacevole, quindi l’ultima cosa che vorresti è acquistare una sedia scomoda e dura.

Cerca modelli reclinabili, ideali per rilassarsi all’aperto, in modo da poter passare da una posizione seduta a una reclinata in base a ciò che stai facendo. Il materiale non determina solo il comfort della sedia, ma anche il livello di manutenzione richiesto. Poiché lascerai queste sedie in balia degli agenti atmosferici per la maggior parte del tempo, è essenziale che la struttura sia resistente e facile da pulire.

Sedie Ufficio

Se trascorri gran parte della giornata seduto alla scrivania, una buona sedia da ufficio non è un lusso ma una necessità. Sedie per ufficio inadatte e progettate male possono causare seri danni alla postura e alla salute in generale. Il supporto per la schiena è fondamentale, così come lo è una seduta sufficientemente ampia.
I modelli migliori possono essere molto costosi e, almeno in questo caso, optare per quelli super-economici non vuol dire risparmiare: se vuoi una sedia in ecopelle ergonomica, devi essere pronto a investire un po’.

Sedie Bambini

Sappiamo bene che non è facile tenere i piccoli seduti per molto tempo. Amano muoversi, esplorare, passare da un’attività all’altra. Una sedia per bambini fatta apposta per loro può aiutarli a stare un po’ tranquilli senza necessariamente annoiarsi.
Sceglila con un look vivace e colorato, magari con i disegni dei sui eroi dei cartoon preferiti. La maggior parte delle sedie per camerette si presta a molteplici funzioni, dal gioco, allo studio e anche per la merenda. Non dimenticare di focalizzare l’attenzione sull’ergonomia, per favorire la postura corretta in un momento delicato come quello della crescita.

La nostra guida dedicata alle sedie design termina qui. Ma sappiamo bene che il mondo dell’arredamento è in continua evoluzione e non smette mai di stupirci. Proprio per questo, ti aspettiamo prossimamente per aggiornarti sulle novità e le tendenze non solo del presente, ma anche del futuro!

Guarda anche la nostra guida dedicata ai divani di maggior tendenza.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su reddit
Condividi su tumblr
Condividi su digg
Condividi su telegram
Condividi su xing
Condividi su odnoklassniki