Ikea Place è un’applicazione in realtà aumentata (basata sulla nuova tecnologia ARKit di Apple) che permette agli utenti di sperimentare soluzioni di design per trasformare i propri spazi (casa, scuola, ufficio o studio). Dai divani ai tavolini, tutti i prodotti sono in 3D e perfettamente in scala, in modo che ogni scelta rispecchi misure, design e funzione reali.
L’app adatta automaticamente i prodotti in base alle dimensioni della stanza, con una precisione del 98%. La tecnologia AR è così precisa che permette di vedere la trama dei tessuti e l’effetto di luci e ombre sui mobili. Gli utenti, inoltre, hanno la possibilità di “catturare” le soluzioni d’arredo e condividerle con gli amici sotto forma di immagini o video. I prodotti si possono poi acquistare direttamente dal sito web Ikea.
L’utilizzo dell’applicazione, che richiede un sistema operativo iOS 11, è molto semplice. Dopo aver scaricato gratuitamente l’app Ikea Place dall’App Store di Apple, si effettua una scansione del pavimento del locale. Si sfoglia poi l’elenco dei prodotti disponibili e si seleziona il mobile desiderato. Una volta che quest’ultimo appare sullo schermo, può essere spostato e posizionato nel punto che piace di più.
La fase del lancio
Nella prima release dell’app saranno disponibili oltre 2000 prodotti Ikea, principalmente i mobili per il soggiorno più grandi: tutti i divani, le poltrone, i poggiapiedi, i tavolini e le soluzioni per l’organizzazione “best seller” che si possono collocare sul pavimento. Saranno presenti alcuni dei grandi classici del marchio svedese, come il divano Vimle, la poltrona Strandmon e il tavolino Lisabo.
“Ora la tecnologia è al passo con le nostre ambizioni” ha dichiarato Michael Valdsgaard, Digital Transformation Leader di Inter Ikea Systems. “La realtà aumentata ci permette di ridefinire ancora una volta l’esperienza nel settore retail dell’arredamento, come sempre con l’obiettivo di creare una vita quotidiana migliore per tutti, in tutto il mondo”.