Take your time è l’invito di Яevolution Archstudio by Roberto Bellantoni che nel suo nuovo progetto si reinventa esplorando il mondo della ceramica. Cyclades è una collezione per la tavola che rievoca le suggestioni raccolte in uno dei viaggi del progettista.
Diversamente dalle precedenti produzioni, questi oggetti creano un equilibrio tra arte e design attraverso un concetto più intimo: il ritmo lento tipico delle vacanze, in questo caso le isole greche, e quel tempo sospeso, come in slow motion, che esiste solo quando ci si allontana dalla routine e dalla frenesia del quotidiano, spingendosi con lo sguardo fino all’orizzonte e lasciandosi spettinare i pensieri dal vento, tra libri, sabbia e mare.
Giornate in relax in cui ogni attimo ha un nuovo ritmo, ogni momento conquista la sua lentezza e il gesto recupera così la sua forma e la sua importanza. In questo progetto dalla natura concettuale si concretizza l’antitesi del “fast” raccontando quell’attenzione al movimento che sa riportare al centro la percezione dello spazio, trasformandolo in tempo da dedicare a se stessi.
Quasi una filosofia yoga in cui corpo e anima si riconnettono.
Un inesplorato arcipelago imbandisce la tavola: tazzine (o isole?) trovano il loro equilibrio solo grazie a supporti circolari che come delicati vortici le sostengono.
Cyclades è un servizio per la tavola di ceramica in lacca alimentare, realizzato a mano e composto da due dimensioni di piatti piani, fondine più tazza e tazzina coniche con i loro sostegni, piccole brocche anfore, lattiera/zuccheriera e alcuni piatti/vassoi.
Declinata in blu cobalto, bianco calce, oro, verde, arancio e fucsia buganvillea, la collezione si colora di quelle sfumature che hanno subito il sapore di attimi felici, tempo leggero e infinito, Take your time.
L’intera collezione sarà esposta durante il Salone del Mobile di Milano, nel Lab di Via Senato 18: l’allestimento ricreerà l’atmosfera delle isole, in equilibrio con la contemporaneità di un salotto milanese. L’esplorazione dell’ambiente sarà guidata da una narrazione impressa nello spazio.