Terminata nel 2015, Connector è la nuova struttura costruita all’interno di Brussels Airport a Zaventem che collega il terminal con Pier A (e Pier B dal 2016). La costruzione, che ha sostituito il precedente tunnel di collegamento, è nata per agevolare gli spostamenti dei viaggiatori all’interno dell’aeroporto e soddisfare le aspettative di passeggeri e partner in termini di comfort, accessibilità ed esperienza di viaggio. Dotata di una piattaforma centrale per l’accesso e i controlli di sicurezza, la struttura offre anche un’ampia area commerciale.
Frutto di un investimento di oltre 70 milioni di euro, questo progetto, firmato da Chapman Taylor, ha visto il coinvolgimento di importanti aziende tra cui AGC Glass Europe, che ha fornito i vetri utilizzati per la realizzazione delle vetrate e delle partizioni interne. Costruito per garantire la massima fruibilità, Connector vede dal punto di vista architettonico un’importante presenza del vetro. La scelta dello studio di architettura, infatti, è stata di utilizzare più vetro possibile – circa 4.600 mq – così da massimizzare l’apporto di luce naturale e offrire ai passeggeri la possibilità di godere la vista delle attività in pista. Per la realizzazione delle vetrate è stata utilizzata una vetrata isolante con Stopray Ultraselect-50 on Clearvision. Una delle ultime novità in casa AGC, punto di forza di questo prodotto è la sua selettività superiore a 2, valore che lo rende un vetro dalle prestazioni straordinarie in termini di controllo solare e trasmissione luminosa; quest’ultima massimizzata grazie a Planibel Clearvision, il vetro low-iron ad elevata trasparenza di AGC. Stopray Ultraselect-50 on Clearvision è inoltre un prodotto ecosostenibile: il vetro ha infatti ottenuto la certificazione Cradle to Cradle Silver.
Uno dei criteri principali per la progettazione di Connector è stato la sostenibilità ambientale. La volontà di Brussels Airport Company era, infatti, di ridurre il più possibile i consumi energetici della nuova struttura e raggiungere un valore di isolamento molto performante. Per fare questo, Connector è stato equipaggiato con diversi dispositivi in grado di limitarne l’impatto ambientale, come ad esempio l’utilizzo di lampade a LED, un sistema di stoccaggio di energia termica e un sistema per il recupero di acque piovane